top of page

Fondazione Pistoletto Onlus – cittadellarte

Cittadellarte-Fondazione Pistoletto è stata istituita nel 1998 come attuazione concreta del Manifesto Progetto Arte, con il quale l’artista Michelangelo Pistoletto ha proposto un nuovo ruolo per l’artista: quello di porre l'arte in diretta interazione con tutti gli ambiti dell'attività umana che formano la società. Cittadellarte è un grande laboratorio, un generatore di energia creativa, che sviluppa processi di trasformazione responsabile nei diversi settori del tessuto sociale. Le attività di Cittadellarte perseguono un obiettivo di base: portare operativamente l'intervento artistico in ogni ambito della società civile, per contribuire a indirizzare responsabilmente e proficuamente le profonde mutazioni epocali in atto.

 

Architettura Senza Frontiere Onlus Piemonte

Architettura Senza Frontiere è una libera associazione che opera per l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e umanitaria, che promuove e realizza progetti in paesi in via di sviluppo, e pone particolare attenzione alle tecniche costruttive, come possibile fonte di crescita per le aree di intervento.

Architettura senza Frontiere Piemonte onlus | Via Accademia Albertina 40 Torino | asf@asfpiemonte.org

Cittadellarte Fondazione Pistoletto  onlus | Via Serralunga 27 Biella | architettura@cittadellarte.it  
n.o.v.a.civitas nuovi organismi di vita abitativa srl | Via Serralunga 41 Biella | architettura@novacivitas.it
DIST, Politecnico di Torino | Viale  Mattioli 39 Torino | andrea.bocco@polito.it

i nostri riferimenti

n.o.v.a.civitas

n.o.v.a.civitas Nuovi Organismi di Vita Abitativa è una società che si occupa di ricerca, progettazione, costruzione e ristrutturazione di edifici con materiali di origine naturale o riciclati e di commercializzazione degli stessi. L’obiettivo primario è la promozione della cultura sostenibile, la progettazione e la realizzazione di nuovi organismi di vita abitativa che fondano sulla responsabilità e la sostenibilità il rapporto tra l’uomo e l’ambiente.
“n.o.v.a. civitas è una dichiarazione di impegno che arte e architettura assumono nel processo globale di trasformazione sociale responsabile” (Michelangelo Pistoletto)

 

Politecnico di Torino – DIST

Professori: Andrea Bocco, Walter Ceretto
Studenti Matteo Restagno, Gian Nicola Ricci 

Il DIST è una struttura scientifica la cui finalità è lo sviluppo della ricerca e della formazione nel campo dell'analisi, della pianificazione, del governo del territorio, sia sul piano teorico, tecnico e metodologico generale, sia nelle sue applicazioni a piani e progetti, ai vari livelli di intervento.
Il territorio nella sua complessità di componenti, forme, soggetti, processi e problemi è il campo unificante sul quale convergono lo studio e l’applicazione degli strumenti di analisi, pianificazione, valutazione e progettazione urbanistica e territoriale.

bottom of page